OneCello - Solo Program "in schnee" von Joachim SchloemerTrio ZEZ (Flute/Cello/Guitar) The Soweto-Project * supporting the Johannesburg Youth Orchestra Company |
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Seit Jahren stellt sich Mattia Zappa dem Gipfel der Solocelloliteratur mit zyklischen Aufführungen sämtlicher 6 Suiten von J.S.Bach. Das Programm "One-Cello" (2019/2020) bringt eine Mischung von Kompositionen aus dem Solo-Repertoire und Improvisationen auf die Bühne, die das Cello als Instrument mit 1000 Facetten und den musikalischen Vielfalt des Interpreten glänzend präsentieren. Mattia Zappa . violoncello (Giovanni Baptista Gabbrielli, Firenze 1758 & Beat & Pirmin Gabriel, Luzern 2017) REPERTOIRE 6 Suiten a Violoncello Solo senza Basso (BWV 1007-1012) Johann Sebastian Bach Suite Nr. 1, G-dur BWV 1007 1685 - 1750 Prelude Allemande Courante Sarabande Menuett I/II Gigue Johann Sebastian Bach Suite Nr. 2, d-moll BWV 1008 1685 - 1750 Prelude Allemande Courante Sarabande Menuett I/II Gigue Johann Sebastian Bach Suite Nr. 3, C-dur BWV 1009 1685 - 1750 Prelude Allemande Courante Sarabande Bourrée I/II Gigue Johann Sebastian Bach Suite Nr. 4, Es-dur BWV 1010 1685 - 1750 Prelude Allemande Courante Sarabande Bourrée I/II Gigue Johann Sebastian Bach Suite Nr. 5, c-moll BWV 1011 (mit Scordatura) 1685 - 1750 Prelude Allemande Courante Sarabande Gavotte I/II Gigue Johann Sebastian Bach Suite Nr. 6, d-dur BWV 1012 1685 - 1750 Prelude Allemande Courante Sarabande Gavotte I/II Gigue Johann Sebastian Bach Chaconne aus der Partita Nr. 2 für Violine BWV 1004 in d-Moll (Transkr. Johann Sebastian Paetsch) Johann Sebastian Bach Toccata und Fuge in d-Moll original für Orgel BWV 565 (Transkr. Johann Sebastian Paetsch) Marin Marais (1656-1728) La Rêveuse (aus den “Pièces de Viole”) S.Barber “Adagio” for Strings freely adapted for solo cello by Sandro Laffranchini Mieczyslaw Weinberg Sonata Nr. 1 Op.72 (1960) 1919-1996 Adagio Allegretto (con la sordina) Allegro Zoltàn Kodàly Solo Sonata Op.8 (Scordatura) 1882-1967 Allegro maestoso ma appassionato Adagio, con grande espressione Allegro molto vivace Paul Hindemith Solo Sonata Op.25 Nr.3 1895-1963 Lebhaft, sehr markiert Mässig schnell, gemächlich (sehr leise) Langsam Lebhafte Viertel Mässig schnell (sehr scharf markierte Viertel) Gaspar Cassadò Suite per violoncello solo 1897-1966 Andante Sardana - Danze (Allegro giusto) Intermezzo e Danza Finale Alfredo Piatti Auswahl aus den Capricci Op.25 1822-1901 Joseph-Marie-Clement Dall‘Abaco (1709-1805) Capricci Sulkhan Tsintsadze (1925 - 1991) *Präludium für Cello allein *Chonguri (Pizzicato) Ennio Morricone (1928 - 2020) *Tema d’Amore (Cinema Paradiso) Der Zyklus der 6 Suiten von Johann Sebastian Bach _____________________________________________________ Die Sechs Suiten von Johann Sebastian Bach für Violoncello solo sind vermutlich das Höchste und musikalisch Faszinierendste im Repertoire dieses Streichinstrumentes und deren Interpretation eine Art „Meisterstück“ eines jeden Cellisten. Vielleicht sind diese Sechs Suiten dank des entscheidenden Impulses durch die nunmehr legendäre Interpretation von Pablo Casals im 20. Jh. heutzutage sogar zum „Kult“ geworden. Nach einer langen Vorbereitungszeit setzt sich Mattia Zappa mit 33 Jahren im Konzert mit ihnen auseinander. Er hat begonnen die Drei Sonaten für Viola da Gamba von Bach im Duo mit Massimiliano Mainolfi aufzuführen und insbesondere die berühmten „Goldberg Variationen”, in einer urtextgetreuen Fassung für Streichtrio. Eine ebenso ungewöhnliche Version für Streicher der Inventionen zu zwei oder drei Stimmen bedeuteten für den Tessiner Musiker ein weiterer Schritt in Richtung Suiten. Auf der beinahe 20 Jahre dauernde Forschungsreise durch einen wichtigen Teil der Welt von Bach vertiefte sich Mattia mit zunehmender Leidenschaft in die Materie. Diese Arbeit wurde auch durch den Kontakt mit Musikern bereichert, mit denen er eine enge Zusammenarbeit pflegen konnte, wie mit seinem ersten Maestro Taisuke Yamashita, oder mit Thomas Demenga an der Musikhochschule Basel, und mit dem Pianisten Pier Narciso Masi an der Accademia Pianistica von Imola. Aber auch die Bühnenerfahrung mit dem erstklassigen Musiker Yo-Yo Ma während der zahlreichen Tourneen in Europa und Japan, zusammen mit dem Tonhalle-Orchester Zürich, oder die Meisterkurse von Andràs Schiff in Prussia Cove in England haben seine stilistische Annäherung geprägt. Gleichermassen vermochten die vom grossen chilenischen Cembalisten Lionel Party gehaltenen Seminare, die Mattia während seinen Studien an der Juilliard School in New York besuchte, seine Leidenschaft für die Musik von Johann Sebastian Bach zusätzlich zu entfachen. Mattia Zappa ist in der glücklichen Lage, diese Musik auf seinem wundervollen Cello mit dem unvergleichlich weichen Klang spielen zu können. Es wurde im 17. Jh. in Florenz von Giovanni Baptista Gabbrielli erbaut, nur 8 Jahre nach Bachs Ableben ... Der Interpretationsschlüssel aller sechs Suiten geht für Mattia Zappa nicht nur aus der Treue gegenüber der vier handschriftlichen Quellen sondern auch aus der Liebe für das Detail und aus der Klangreinheit hervor. Er strebt nach einer persönlichen Ausführung, einer Mischung aus all seinen verschiedenen musikalischen und emotiven Erlebnissen. (Übersetzung: Sandra Febo Lugano '06) Les 6 Suites pour Violoncelle seul de Jean Sebastien Bach _____________________________________________________ Les six Suites pour violoncelle seul de Jean Sébastien Bach sont l’une des pièces maîtresses de la littérature pour violoncelle et font partie de notre héritage culturel en raison de leurs qualités hautement musicales. La redécouverte de ce chef d’œuvre, grâce à l’interprétation légendaire de Pablo Casals à la fin des années trente, leur permit d’acquérir la renommée qu’elles méritent. Elles ont été revues par tous les grands violoncellistes dans les interprétations les plus diverses et sont devenues une pièce incontournable du répertoire pour violoncelle. Mattia Zappa parvient à les interpréter en concert à trente-trois ans, comme un aboutissement de son étude de l’œuvre du Cantor de Leipzig. Durant ces dernières années, Mattia a longuement étudié les trois Sonates pour viole de gambe, qu’il a ensuite interprété en concert en duo avec son pianiste Massimiliano Mainolfi, ainsi que les célébrissimes Variations Goldberg dans une transcription pour trio à cordes. Une version inhabituelle pour cordes du cycle des Inventions à deux et à trois voix a été un pas supplémentaire vers l’étude des Suites. Déjà depuis ses plus jeunes années, Mattia a exploré la musique de chambre de Bach et s’est penché plus particulièrement sur les Suites, qu’il a mûries pendant vingt ans grâce au contact avec des musiciens tels que Thomas Demenga à l’Académie de Bâle ou le pianiste Pier Narciso Masi à l’Accademia Pianistica d’Imola. Ses expériences de scène aux côtés du violoncelliste Yo-Yo Ma, lors de nombreuses tournées en Europe et au Japon avec l’Orchestre de la Tonhalle de Zürich, de même que les masterclass d’Andràs Schiff à Prussia Cove en Cornouailles lui ont permis de perfectionner son style. Les séminaires autour de l’œuvre de Bach, donnés par le claveciniste chilien Lionel Party, ont véritablement passionné Mattia lors de ses études à la Juilliard School de New York et lui ont donné envie de porter sur scène les œuvres du compositeur allemand. Pour Mattia Zappa la clé d’interprétation des Six Suites ne réside pas seulement dans une lecture rigide des quatre sources manuscrites qui nous sont parvenues, mais surtout dans l’amour du détail et la pureté du son. Mattia nous en donne une interprétation personnelle, fruit de ses nombreuses expériences musicales et humaines. Il a le privilège de jouer les Six Suites sur un violoncelle à la sonorité incroyable, construit au XVIIIe siècle à Florence par Giovanni Baptista Gabbrielli, huit ans seulement après la mort de Bach... (Cesare Jermini Traduction: Delphine Cherix, Genève '08) Le 6 Suites di Johann Sebastian Bach _____________________________________________________ Il ciclo delle Sei Suites di Johann Sebastian Bach per violoncello solo rappresenta probabilmente il punto più alto e musicalmente più affascinante del repertorio per questo strumento ad arco e la loro interpretazione è una sorta di „tesi di laurea“ per ogni violoncellista. La riscoperta di questi capolavori, universalmente riconosciuti come una delle massime espressioni dello spirito umano in campo musicale, risale all‘impulso decisivo dato dall'ormai leggendaria interpretazione di Pablo Casals alla fine degli anni Trenta del Novecento. Successivamente rivisitate nelle più disparate chiavi interpretative (si pensi in particolare all’approccio filologico, applicato con particolare successo proprio alla musica barocca) dalle successive generazioni di violoncellisti, queste Sei Suites sono diventate addirittura „cult“ ai giorni nostri. Mattia Zappa le affronta in concerto a 33 anni, dopo un’assidua frequentazione del Kantor di Lipsia. In tempi recenti Mattia ha in particolare portato sul palcoscenico le Tre Sonate per Viola da Gamba e pianoforte in Duo con Massimiliano Mainolfi, oltre alle celeberrime „Variazioni Goldberg“ in una particolare trascrizione per trio d‘archi. Un‘altrettanto inusuale versione per archi (violino e violoncello) dei cicli delle Invenzioni a Due e a Tre Voci ha segnato, per il musicista ticinese, un ulteriore passo verso le Suites. Il viaggio attraverso una parte importante del mondo cameristico bachiano – iniziato da giovanissimo proprio con lo studio delle Suites per violoncello solo - rappresenta per Mattia un lavoro di ricerca e di approfondimento che, con sempre crescente passione, dura da quasi 20 anni ed è stato influenzato anche da diversi musicisti con i quali ha avuto la possibilità di lavorare intensamente, come Thomas Demenga all‘Accademia di Basilea o il pianista Pier Narciso Masi all‘Accademia Pianistica di Imola. Ma anche il contatto "on stage" con il fuoriclasse Yo-Yo Ma durante numerose tournées in Europa e in Giappone con la Tonhalle Orchester di Zurigo, o i corsi di perfezionamento di Andràs Schiff a Prussia Cove in Inghilterra ne hanno segnato l‘approccio stilistico. Allo stesso modo, i seminari sull'opera di Johann Sebastian Bach tenuti dal grande clavicembalista cileno Lionel Party, che Mattia ha frequentato durante i suoi studi alla Juilliard School di New York, hanno stimolato ulteriormente la passione per questo sommo compositore. La chiave di lettura delle Sei Suites scaturisce per Mattia in primo luogo dalla fedeltà alle quattro fonti manoscritte che ci sono pervenute, ma soprattutto dall’amore per i dettagli e la purezza del suono, oltre che per la perfezione architettonica di questa musica. Egli punta decisamente ad un‘interpretazione personale, che vuole essere un crogiuolo delle sue più diverse esperienze musicali ed umane. Nell'estate 2008 il violoncellista locarnese ha dato il suo debutto al Lucerne Festival suonando proprio la Prima e la Sesta Suites di Bach in un particolare programma multimediale di danza moderna, in una coreografia originale dell'"Artiste Etoile" Joachim Schlömer, programma che poi ha portato in tournée in diversi teatri tedeschi, in Belgio e Lussemburgo nei mesi successivi. Mattia Zappa ha la fortuna di potere suonare le Suites su uno stupendo violoncello settecentesco dall‘impareggiabile dolcezza di timbro, costruito a Firenze da Giovanni Baptista Gabbrielli solamente 8 anni dopo la morte di Bach... Cesare Jermini _____________________________________________________ [1375 hits since June 2006] |